Alla scoperta di Giancarlo De Cataldo: biografia, carriera e vita privata del magistrato, scrittore e drammaturgo italiano.
Giancarlo De Cataldo è uno dei magistrati più noti in Italia e la sua fama è dovuta, oltre ad una brillante carriera in legge anche ai suoi successi nel campo della letteratura e non solo. Scrittore, autore di testi teatrali ma anche di sceneggiature televisive, il magistrato nostrano può vantare anche collaborazioni con i più importanti quotidiani nazionali ed uno dei suoi libri più famosi è senza dubbio, Romanzo criminale. Proviamo allora a conoscere qualcosa di più sul suo conto: biografia, carriera e vita privata, tutto quello che c’è da sapere su Giancarlo De Cataldo.
Giancarlo De Cataldo, biografia
Giancarlo De Cataldo nasce a Taranto il 7 febbraio del 1956 sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Dal 1974 si trasferisce nella capitale romana e qui inizia a frequentare la facoltà di Giurisprudenza. Subito dopo la laurea entra in magistratura ed attualmente è il Giudice di Corte d’Assise nella Capitale.
Giancarlo De Cataldo è anche l’autore di molti libri di successo e in prevalenza di genere giallo. Collabora inoltre con La Gazzetta del Mezzogiorno ed Il Messaggero e la sua firma è presente su svariate sceneggiature televisive di successo come: La squadra, Suburra – La serie, Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?.
Giancarlo De Cataldi, vita privata
Cosa sappiamo invece sulla vita privata del magistrato e scrittore? Giancarlo De Cataldi continua a vivere nella città di Roma ma non abbiamo alcuna informazione dal punto di vista sentimentale. Non è noto se sia legato a qualcuno o se abbia anche dei figli.
Giancarlo De Cataldi, 4 curiosità
-Giancarlo De Cataldi non sembra essere particolarmente avvezzo al mondo dei social network e facciamo fatica a trovare un suo profilo anche su Instagram.
-Dal suo libro Romanzo Criminale è stato tratto un film di Michele Placido ed anche una serie televisiva diretta da Stefano Sollima.
-Il magistrato e scrittore è diventato anche un grande appassionato di opera lirica.
-Nel 2022 conduce in seconda serata un programma televisivo in onda su Rai 1.